Alpinismo Giovanile Perugia
@GiovaneAquilotto

IL CORSO BASE

Il Club Alpino Italiano crede fermamente nella FORMAZIONE sia dei propri accompagnatori che dei propri soci.L’esperienza accumulata in 150 anni di storia rende il CAI l’ente italiano con maggiore competenza, risorse tecniche ed umane per formare ed educare le persone alla frequentazione della montagna in assoluta sicurezza e con la massima soddisfazione.

Ogni anno l’Alpinismo Giovanile Perugia organizza il CORSO BASE per ragazzi tra gli 8 e i 12 anni che si avvicinano per la prima volta all’attività in montagna o vogliono aumentare l’esperienza già posseduta.

Il PERCORSO FORMATIVO è costruito in modo da far divertire i ragazzi con esperienze sempre differenti e coinvolgenti ma allo stesso tempo si trasmettono conoscenze e competenze, con l’obiettivo di creare un gruppo affiatato, con un vero spirito di cordata!

Ogni attività è strutturata in base alle capacità del gruppo e alle esigenze del singolo partecipante.

Nel 2019 il Corso Base AG Perugia è arrivato alla sua 6° edizione. Il Corso si è svolto da febbraio a luglio in 5 lezioni teoriche, 4 uscite domenicali, un weekend nel Parco del Monte Cucco e un soggiorno di 5 giorni in Val Camonica. 

Durante le lezioni teoriche sono stati presentati i concetti base per andare in montagna con consapevolezza e, soprattutto, in sicurezza. Tutte le uscite hanno un grado di difficoltà adeguato al livello dei corsisti.

In tutte le attività i ragazzi sono stati seguiti da accompagnatori di alpinismo giovanile e istruttori qualificati.