Alpinismo Giovanile Perugia
@GiovaneAquilotto

Cosa facciamo

ANDIAMO IN MONTAGNA

 

 

 

Ci piace scoprire luoghi e persone che hanno come sfondo i paesaggi appenninici e alpini, luoghi dove la natura è “la prima cosa bella”, dove si possono vivere momenti di allegria e, grazie alla fatica del camminare, riconquistare una dimensione molto intima e personale.

 

ANDIAMO IN MONTAGNA

 

Camminiamo, facciamo escursioni, facciamo trekking, arrampichiamo, scendiamo nella pancia della terra, rincorriamo un torrente quando si inforra in una gola, osserviamo la flora e la fauna e qualche volta abbiamo anche la fortuna di fare emozionanti incontri. Ci immergiamo per quanto più possibile nella natura.

ANDIAMO IN MONTAGNA

 

Per conoscere e formare relazioni tra persone, giovani che incontrano altri giovani, in un contesto diverso dal quotidiano, più naturale più autentico, cercando di migliore noi stessi e il gruppo.

IL CALENDARIO ATTIVITÀ

 

Ogni anno viene proposto un calendario attività che inizia a Gennaio e finisce a Novembre. Durante questo periodo si svolgono il Corso Base 8-12 anni, le uscite giornaliere e le uscite di più giorni. 

 

Le uscite sono aperte ai ragazzi dagli 8 ai 17 anni, con attività differenziate in base all’età. 

 

Le attività sono sempre diversificate durante l’anno, consentendo così ai ragazzi di sperimentarsi in contesti e discipline differenti.

IL CORSO BASE

 

Ogni anno l’AG Perugia organizza il Corso Base di Alpinismo Giovanile per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni per conoscere e amare la montagna. 

 

Obiettivo del Corso Base è quello di avvicinare i giovanissimi alla montagna con attività outdoor che insegnino loro l’autonomia, i valori dell’alpinismo, l’amore per l’ambiente montano e naturale, il rispetto per il gruppo.

 

IL CAI E LA SCUOLA


La Sezione CAI Perugia in collaborazione con il Gruppo di Alpinismo Giovanile Perugia organizza uscite con gli studenti degli istituti scolastici secondari umbri.

 

 
 

.

MATERIALE BASE

In montagna bisogna sempre essere pronti ai cambiamenti di tempo e ad avere i capi necessari per non trovarsi in difficoltà durante l’attività, perciò la preparazione dello zaino è un momento molto importante da fare con molta attenzione.

SCARPONI: essenziali, alti sopra la caviglia, suola ben scolpita, meglio se impermeabili.

ZAINO: adeguato al tipo di escursione, comunque deve avere spallacci imbottiti, schienale con struttura e cintura in vita. Per escursione giornaliera la capacità giusta è 20-30 litri (deve essere abbastanza capiente per contenere cibo, acqua, giacca a vento, maglione di pile, cappello, guanti e altro), per i bimbi piccoli vanno bene 20 litri, in generale non deve arrivare sotto il sedere né superare la testa. Per i trekking di più giorni, invece, è necessario uno zaino più grande (50 litri).

ABBIGLIAMENTO: consono alla stagione, sentire caldo può essere problematico come sentire freddo. Il principio base è vestirsi “a cipolla”, più strati di indumenti non molto pesanti che, all’occorrenza, possono essere rimossi o aggiunti a seconda delle necessità. E’ importante che ciò che si indossa sia comodo ed abbia una certa robustezza . Tutti gli indumenti possono essere di materiale tecnico oppure di lana o cotone, il materiale tecnico è da preferire,  perchè i tessuti tradizionali tendono a ridurre la traspirazione e una volta bagnati si asciugano molto lentamente.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.