Alpinismo Giovanile Perugia
@GiovaneAquilotto

LE NOSTRE DISPENSE

In questa pagina del sito riportiamo i principali DOCUMENTI e DISPENSE TECNICHE che trattano temi legati alla montagna, alla sicurezza e a tutto ciò che c’è da conoscere e sapere per frequentare con sicurezza l’ambiente montano. Le dispense sono prodotte dalla Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile, dalle Commissioni Regionali, dal CNSAS e dalla Scuola Centrale di Alpinismo Giovanile.

NUOVI PIANI FORMATIVI PER ACCOMPAGNATORI DI ALPINISMO GIOVANILE

ll documento presenta i Piani Formativi delle tre figure previste in ambito Accompagnatori di Alpinismo Giovanile. Nel testo viene presentata l’identità culturale delle strutture di formazione AG ed esplicita i progetti formativi e organizzativi che le singole scuole di AG del CAI adottano nell’ambito della loro autonomia. Le Scuole hanno il compito di insegnare i contenuti e le metodologie relative alle materie specifiche dell’Alpinismo Giovanile a chi abbia già maturato un’adeguata esperienza pluriennale di montagna. I Piani Formativi forniscono le linee guida dei corsi di formazione che sono istituiti sul territorio dalle Scuole di Alpinismo Giovanile. 

CORDE FISSE - QUADERNI DI AG

Gli Accompagnatori hanno il dovere di garantire la massima sicurezza in montagna, anche in situazioni di emergenza. Di norma essi operano con gruppi numerosi che, in via eccezionale, possono trovarsi a dover superare brevi tratti di percorso insidiosi. Questa caratteristica, propria delle attività di accompagnamento, richiede padronanza di tecniche che non trovano riscontro tra quelle abitualmente in uso nella pratica alpinistica: la posa di corde fisse ne è un classico esempio.

INTRODUZIONE ALLA DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO - QUADERNI DI AG

La Dispensa, edita dalla Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile e dalla Commissione Ligure Piemtnose Valdostana di Alpinismo Giovanile nel 2002, pone l’accento sull’importanza di una formazione che avvicini i giovani ad un corretto rapporto con l’ambiente geografico naturale e antropico delle montagne. Topografia, cartografia, orientamento e navigazione assumono nelle attività di AG strumenti potenti e indispensabili per la conoscenza delle montagne.

LA SICUREZZA IN MONTAGNA - QUADERNI DI AG 1999

Il presente Quaderno, edito dalla Commissione Regionale Lombarda di AG e dalla Commissione Lombarda di Alpinismo nel 1999, ha lo scopo di fornire agli Accompagnatori AG le conosocenze tecniche di base per affrontare situazioni di emergenza con la dovuta competenza e professionalità.

LA RESPONSABILITA' DELL'ACCOMPAGNATORE - QUADERNI DI AG 2002

La Dispensa edita a cura della Scuola Centrale di Alpinismo Giovanile e dalla Commissione Tosco Emiliano Romagnola di Alpinismo Giovanile nel 2002 compie una panoramica sui concetti quali la condotta e il rapporto di casualità e di colpa. Essa compie una disamina sulle principali responsabilità civili e penali dell’Accompagnatore di Alpinismo Giovanile.

AGGIORNAMENTO - QUADERNI DI AG 2002

La Dispensa edita dalla Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile nel 2002 presenta un aggiornamento in tema di Normativa CAI, Normativa Generale Alpinismo Giovanile, Progetto Educativo, Progetto Scuola, Documenti AG e Documenti UIAA.

DOCUMENTI E REGOLAMENTI - QUADERNI DI AG 1994

La Dispensa edita dalla Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile nel 1994 è una raccolta organica dei documenti e dei regolamenti che organizzano la vita interna dell’Associazione e ne gestiscono i rapporti verso l’esterno.

IL GIOVANE CON NOI - QUADERNI DI AG 1993

La Dispensa edita nel 1993 dalla Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile affronta le tematiche dello sviluppo evolutivo del ragazzo e gli aspetti educativi dell’Alpinismo Giovanile nei rapporti don il giovane.

IL BOLLETTINO NIVOLOGICO - SERVIZIO VALANGHE ITALIANO

La presente pubblicazione, redatta dal Servizio Valanghe Italiano, affronta l’importanza della conoscenza dell’ambiente innevato, da sempre ricco di insidie per i meno attenti ed esperti. Ecco quindi qualche suggerimento su come interpretare il bollettino nivologico.

PROGRESSIONE IN CONSERVA CON MINORI - DISPENSA CCAG 2012

La Dispensa edita dalla Scuola di Alpinismo Giovanile nel 2012 illustra la tecnica definita “progressione in conserva”. Su terreni più difficili che possono causare pericolose scivolate, la prudenza suggerisce agli Accompagnatori di fornire un’assicurazione ai giovani accompagnati; con questa tecnica Accompagnatore e giovane si legano in cordata e si muovono sul terreno contemporaneamente.

SICURI SULLA NEVE - CNSAS 2010

Pubblicazione a cura del Gruppo di lavoro dedicato al progetto “Sicuri in Montagna” del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo, dove si evidenziano le pratiche per limitare il rischio valanghe e cosa fare in caso di incidente. L’autosoccorso, svolto dallo stesso gruppo coinvolto, viene ancora ritenuto l’unico possibilità di salvarsi in caso di incidente. La salvezza passa attraverso il gruppo di persone con cui si va in montagna che devono perciò essere: esperte, prudenti, informate ed addestrate.

PROGRESSIONE IN CONSERVA CORTA - SCUOLA CENTRALE DI SCIALPINISMO 2015

Le Scuole Centrali di Alpinismo e Sci Alpinismo, in collaborazione con il C.S.M.T., hanno completato un importante ed utilissimo lavoro sui temi sempre attuali di “Progressione in conserva corta” che va ad aggiornate quanto riportato nel manuale CAI  “Ghiaccio e Misto”.
Questa revisione tecnica prevede la sostituzione del nodo barcaiolo con un nodo autobloccante (Marchard) per collegare le imbragature dei componenti alla cordata. Questo cambio tecnico, frutto di attenta analisi e osservazione, consentirà ad ogni componente di modificare agevolmente la distanza tra i diversi componenti in base alle necessità e alle difficoltà del terreno.

LE SCALE DELLE DIFFICOLTA' - SCUOLA CENTRALE DI ALPINISMO

Come si fa a capire quanto è difficile una via in parete o un passaggio su ghiaccio? Questa bella dispensa della Commissione Centrale di Alpinismo e Scialpinismo del CAI ci spiega  i metodi e illustra i livelli di difficoltà, per essere sicuri e non avere sorprese in montagna.