/ Novembre 8, 2021

logo Alpinismo giovanileCORSO DI AGGIORNAMENTO di ALPINISMO GIOVANILE

“Come diventare un gruppo di lavoro”

PERUGIA, 23 ottobre 2016

 

 

 

Ritrovo e registrazione alle ore 9,00 presso la Sede del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria in Str. Bellocchio – S. Faustino, 40, 06128 Perugia.

La mattinata sarà dedicata all’aggiornamento teorico “ Come diventare un gruppo di lavoro” nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, si svolgerà il Congresso Interregionale in vista del Congresso Nazionale.

 

Finalità del Corso

L’aggiornamento è stato pensato come un laboratorio per migliorare la comunicazione all’interno del gruppo degli accompagnatori, per agevolare e migliorare il lavoro svolto dagli accompagnatori in sezione e con i ragazzi.

In qualsiasi ambito esso operi, il gruppo di lavoro ha caratteristiche che lo distinguono da un gruppo di persone che lavorano insieme.
Essere un gruppo di lavoro non equivale a “fare un lavoro di gruppo”: essere un gruppo di lavoro è piuttosto una capacità con i quali i singoli e l’intero gruppo riescono a creare una stretta relazione tra le persone dalla quale nasce l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione del gruppo nel suo insieme.

Lo strumento principale per diventare – e/o continuare ad essere – un vero gruppo di lavoro è la comunicazione, che per funzionare davvero deve avere precise caratteristiche e funzionalità.
In questo laboratorio analizzeremo insieme quali sono queste caratteristiche e quali risultati producono, sperimentando modi efficaci di comunicare.

 Contenuti del Laboratorio

  • Breve premessa: cosa distingue un gruppo di lavoro
  • Test di gruppo: e voi, che Gruppo siete?
  • Mappa e caratteristiche del vostro Gruppo
  • Caratteristiche della comunicazione funzionale
  • Test di gruppo: come comunicate?
  • Sperimentazione pratica: quali modalità funzionano e quali no ed in quali situazioni
  • E per concludere: “come diventare un vero sabotatore del gruppo di lavoro” – preziosi consigli da non praticare!!

 Durata laboratorio

9.30 -13.00

Importante ricordiamo di portare il libretto di qualifica per l’apposizione del regolare timbro per l’avvenuto aggiornamento

Per informazioni: Cristiano Marani 338 267 24 96 cri_ma@yahoo.it

Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 14 ottobre compilando il modulo (clicca qui) o inviando una mail o telefonando presidente OTTO Marche Umbria Giuseppe Santoni cell: 348.9043206 aguma@cai.it

La quota di partecipazione è di 10,00 € che dovrà essere versata agli incaricati della Commissione in fase di registrazione (domenica 23 ottobre 2016).

Coloro che hanno intolleranze alimentari sono pregati di comunicarle per poter avvisare i nostri cuochi!

Share this Post