Alpinismo Giovanile

escursione alpinismo giovanile

COS’E’ L’ALPINISMO GIOVANILE?

 

Sono quasi 100 anni che il CAI crede fermamente nell’utilità di portare i ragazzi in montagna ed è per questo che è nato e si è strutturato il gruppo Alpinismo Giovanile.

Alpinismo Giovanile significa far conoscere ai ragazzi di 8-17 anni la montagna in modo divertente

e responsabile, stimolando in loro il desiderio di vivere in armonia con l’ambiente e con le persone che li circondano.

Tutte le attività concorreranno all’affermazione del Sé nel ragazzo, portandolo a sperimentarsi in situazioni e confrontarsi con realtà che lo indurranno a progettare, programmare e realizzare, facendolo prendere coscienza delle sue forze, dei suoi limiti e delle sue capacità.

Tutte queste esperienze di vita sono inserite in un contesto di regole, di cooperazione e di confronto con gli altri che stimoleranno condotte e comportamenti attivi.

“L’AG ha lo scopo di aiutare il giovane nella crescita umana, proponendogli l’ambiente montano come esperienza di formazione. “ dal Progetto educativo del CAI 23 Aprile 1988

 

COSA FACCIAMO

 

Andiamo in montagna.

Ci piace scoprire luoghi e persone che hanno come sfondo i paesaggi appenninici e alpini, luoghi dove la natura è “la prima cosa bella”, dove si possono vivere momenti di allegria e, grazie alla fatica del camminare, riconquistare una dimensione molto intima e personale.

Andiamo in montagna.

Camminiamo, facciamo escursioni, facciamo trekking, arrampichiamo, scendiamo nella pancia della terra, rincorriamo un torrente quando si inforra in una gola, osserviamo la flora e la fauna e qualche volta abbiamo anche la fortuna di fare emozionanti incontri. Ci immergiamo per quanto più possibile nella natura.

Andiamo in montagna.

Per consocere e formare relazioni tra persone, giovani che incontrano altri giovani, in un contesto diverso dal quotidiano, più naturale più autentico, cercando di migliore noi stessi e il gruppo.

 

LE ATTIVITA’ SVOLTE DAI RAGAZZI DELL’ALPINISMO GIOVANILE

 

Ogni anno viene proposto un calendario di attività che, generalemente, inizia a Gennaio e finisce a Novembre. Durante questo periodo si svolgono i corsi, le uscite giornaliere e le uscite di più giorni. Cerchiamo di proporre attività che siano il più diversificate possibile, consentendo così ai ragazzi di sperimentarsi in contesti e discipline differenti.
Il calendario di quest’anno lo puoi trovare nella pagina dedicata.

 

alpinismo