Alpinismo Giovanile Perugia
@GiovaneAquilotto

Chi siamo

Sono quasi 100 anni che il CAI Club Alpino Italiano crede fermamente nell’utilità di portare i ragazzi in montagna ed è per questo che è nato e si è strutturato il gruppo Alpinismo Giovanile. 

ALPINISMO GIOVANILE significa far conoscere ai ragazzi di 8-17 anni la montagna in modo divertente e responsabile, stimolando in loro il desiderio di vivere in armonia con l’ambiente e con le persone che li circondano, fornendo loro un importante momento di socializzazione e conoscenza del mondo naturale, coinvolgendoli in esperienze divertenti e in assoluta sicurezza negli splendidi scenari appenninici ed alpini.

❝L’Alpinismo Giovanile ha lo scopo di aiutare il giovane nella crescita umana, proponendogli l’ambiente montano come esperienza di formazione❞


Progetto educativo del CAI 

23 Aprile 1988

Tutte le attività concorrono all’affermazione del Sé nel ragazzo, portandolo a sperimentarsi in situazioni e confrontarsi con realtà che lo indurranno a progettare, programmare e realizzare, facendolo prendere coscienza delle sue forze, dei suoi limiti e delle sue capacità.


Tutte queste esperienze di vita sono inserite in un contesto di regole, di cooperazione e di confronto con gli altri che stimoleranno condotte e comportamenti attivi.

IL CLUB ALPINO ITALIANO

Un'associazione con oltre 150 anni di storia!

IL PROGETTO EDUCATIVO

Leggi il documento ufficiale del CAI!

I NOSTRI VALORI

Conosci i valori che ci accompagnano tra le nostre montagne!

GLI ACCOMPAGNATORI

Scopri chi ti accompagnerà nelle tue prossime avventure!

I REGOLAMENTI

Tutti le norme della nostra attività!

LE NOSTRE DISPENSE

Leggi le dispense e i documenti utili della Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile!