26/04/2015 Giornata al Parco del Lago Trasimeno – Escursione e Orientamento

1166_CAI Tra lago e collina web Nuova uscita.

Insieme a tutta le Sezione di Perugia, passeremo una giornata nel Parco Regionale del Lago Trasimeno, che con i suoi magnifici panorami ci distrarrà dal nostro obiettivo: trovare la “Torre penduta” e l’immediata salsicciata che alla sua base si svolgerà!!!
Useremo solo carta, bussola e fiuto… abbiamo persone esperte al comando e alla brace… !

La torre di Vernazzano è una costruzione medievale che resiste agli smottamenti della rupe dove è stata costruita. La confluenza di due fossi sta scavando alla base la roccaforte di terra, i terremoti hanno fatto il resto; solo i tiranti metallici stanno impedendo l’inevitabile declino di questo manufatto millenario.

Giornata volta a ricordare l’impegno che il CAI Umbria si è preso nei confronti della Regione Umbria e nello specifico “nell’adottare” i sentieri dei parchi regionali, la sezione di Perugia si occupa del Trasimeno: i sentieri sono stati battuti, tracciati, segnati e ne è supervisionata la manutenzione… un impegno importante e impegnativo che i nostri soci, con passione, portano avanti per il bene della collettività e dei luoghi.

Lascia un commento